domenica 31 gennaio 2016

Famiglia cristiana, che cosa dici di te stessa?

"'Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?' Girando lo sguardo su quelli che gli stavano seduti attorno, disse: 'Ecco mia madre e i miei fratelli! Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre'” (Mc 3,33-35).

Questi versetti del Vangelo di Marco sembrano adatti a una breve riflessione sulla famiglia, in questi tempi di grandi trasformazioni, che per noi cristiani aprono nuovi spazi di carità. Proviamo a rispondere  a tre domande che possono essere orientative.

Come si costruisce una famiglia cristiana?

Non basta certamente celebrare il sacramento, come l’evidenza ci mostra, ma occorre rispondere alla vocazione, compiendo la volontà di Dio. La volontà di Dio è che ognuno sia felice insieme agli altri e possa vivere su questa terra pregustando l’amore di Dio nell’attesa di poterLo un giorno incontrare. Gesù ci ha consegnato anche lo strumento per vivere felicemente, le Beatitudini. Chi vive le Beatitudini contribuisce a costruire rapporti di fraternità, la famiglia umana e un mondo dove non ci sono schiavi o servi di nessun padrone, ma solamente figli e fratelli. 

Famiglia "cristiana", che cosa dici di te stessa?

Nessuno può mettere in dubbio la bellezza della famiglia così come l'annuncia la Chiesa. Questa famiglia "cristiana" ha contribuito non poco al bene della società e a alla storia dell'umanità. Ora vediamo che le istituzioni scricchiolano, che ciò che prima erano le nostre sicurezze e i nostri legami vacillano, e gli stessi sentimenti cercano nuove forme di espressione. In tutta questa trasformazione, dove e come si colloca la famiglia cristiana? I fondamenti della famiglia cristiana non sono scritti nelle tavole di pietra della legge, ma come ha detto Gesù la legge dello spirito è scritta nelle "tavole dei nostri cuori". Per questo, soprattutto oggi, con la forza dello Spirito la famiglia cristiana può essere un efficace testimone della bellezza, dell'altezza e della profondità della sua vocazione. Con queste premesse, poniamo i una domanda: famiglia cristiana, che cosa dici di te stessa? Facci vedere tu la bellezza e l'originalità della tua chiamata, facci gustare la presenza del Signore in mezzo te. Questo è quasi un appello silenzioso che il mondo fa alla Chiesa. Il problema è che spesso anche le famiglie cristiane hanno perso il "sapore del sale", non sono più "lievito" nella farina della storia, non sono più luce che illumina il cammino....È un tradimento non solo della natura ma anche del Vangelo il tasso di natalità che si avvicina allo zero nel nostro Occidente, culla della Cristianità. 

Allora cosa può fare la famiglia cristiana? 

Queste e altre contraddizioni devono essere sanate affinché la famiglia cosiddetta cristiana torni ad essere credibile, testimone coerente, modello da proporre e "strategia di promuovere". Una famiglia cristiana non può essere chiusa in se stessa o nel proprio movimento di appartenenza - è  per definizione "famiglia in uscita". Non può avere paura e anzi sente l'urgenza "missionaria" di vivere in mezzo e di confrontarsi con altre scelte di vita - che sono semplicemente un fatto della società moderna - avendo come unico ma efficace mezzo di evangelizzazione la testimonianza. Questa è la via per "difendere" la famiglia. 

Concludiamo questa riflessione citando una parte dell'introduzione che don Primo Mazzolari scrisse in quel famoso testo che è "Anche io voglio bene al papa" .

[...]Della maniera di voler bene chi ce ne può far colpa? Si ama col cuore che si ha, se uno ce l’ha. E a prestito di cuore è inutile andare. L’olio della lampada nessuno mai l’ha imprestato. Neanche le Vergini sagge, che pur dovevano avere molta carità.[...]

Nessun commento:

Posta un commento